La Citronella

La Citronella

La citronella è una pianta erbacea facente parte del genere del Cymbopogon: perenne e fatta crescere sott'ombra e nei terreni umidi, ha come caratteristica principale quella di possedere foglie con un profumo di limone piuttosto fresco.

Nel complesso il genere del Cymbopogon appartiene alla grande famiglia delle Graminacee di cui si annovera una trentina di specie erbacee come per l'appunto quella che viene detta volgarmente citronella dalla quale si estrae l'omonimo olio essenziale, come la palmarosa e l'erba limone.

A Portata di Mouse

Ogni pianta e erba prospera lì dove le condizioni (climatiche e non solo) sono le più adatte per essa: alcune specie necessitano di luce, altre di zone ombreggiate

Nello specifico la citronella cresce soprattutto nelle zone dal clima caldo e temperato ed è nota ai più esperti del settore con il suo nome scientifico di Melissa Officinalis.

E' perenne e viene seminata nei mesi di Aprile o Maggio, raggiungendo un'altezza massima di sessanta centimetri.

Citronella

E' una pianta erbacea molto semplice da coltivare e aggiunge un aroma rinfrescante alle bevande estive; non molto alta (generalmente non supera i novanta centimetri di altezza), la citronella è conosciuta per il forte profumo che emana e per le sue caratteristiche foglie, verdi e nastriformi.

Proprio da questa pianta si ricava quel prodotto in grado di allontanare insetti e fastidiose zanzare nella stagione estiva, un vero e proprio repellente che sicuramente molti di noi hanno sentito nell'aria.

E' importante assicurarsi che la pianta di citronella venga fatta crescere in terreni a lei favorevoli, dunque ben drenati e profondi, disposti in zone miti e lontane dalle rigide temperature.

La citronella non ama neppure la siccità e le sue foglie, in caso di aridità, si seccano facilmente pertanto è bene annaffiarla con assoluta regolarità così da preservare la sua conservazione.

Sul nostro portale ci occuperemo della citronella indicandone, per quei curiosi che necessitano di maggiori informazioni, gli impieghi e le proprietà benefiche.

Annunci di Lavoro
  • acetosella.it - Come guarire,cucinare, pulire, prevedere il tempo e perfino attirare la fortuna con l'Acetosella. Da un nome che ci ricorda solo per assonanza l'aceto alla scoperta di una pianta ornamentale ricca di virtù e proprietà utili nella nostra vita quotidiana.
  • anticrittogamici.it - ANTICRITTOGAMICI .IT - Il portale dedicato agli Anticrittogamici, dei fungicidi sia di origine organica che inorganica che vengono impiegati per prevenire o rimuovere parassiti e batteri di origine vegetale.
  • antizanzare.it - Il portale dedicato al problema delle zanzare. Consigli e rimedi per combattere le zanzare
  • tuttofiori.com - TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina.
  • jojoba.it - Portale dedicato al jojoba, una pianta da cui ricava l'olio di jojoba, conosciuto per le sue proprietà emollienti ed idratanti, con informazioni sull'impiego e le caratteristiche di questa pianta.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio